Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Come faccio a salvare un file in formato PDF/A con PDFCreator?

Dopo aver installato sul tuo computer PDFCreator, il sistema operativo ti renderà automaticamente disponibile una nuova stampante virtuale tra quelle già configurate sul tuo PC.

Se vuoi salvare un documento in formato PDF/A utilizzando PDFCreator puoi partire quindi dalle classiche funzioni di stampa del documento che stai elaborando oppure dalla homepage del software. In questo caso clicca sul bottone Scegli un file da convertire.

Homepage PDFCreator

Comparirà la seguente schermata: assicurati che nel campo Profilo e nella relativa icona sia selezionato il formato PDF/A come nell'immagine sotto. Clicca ora su Salva e troverai il file convertito sul tuo computer nella directory indicata nel campo Cartella.

Conversione

Attenzione: per accedere a questa funzionalità occorre utilizzare PDFCreator versione 4.4.x o successiva.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024 09:58.30